MALVASIA

La nostra Malvasia è un vino frizzante moderno, nato dal matrimonio tra i vigneti storici di famiglia, che vantano piante di 50 anni, ed un’enologia tradizionale [arricchita con una più attuale attenzione ai dettagli]. Caratterizzata dalla rifermentazione in bottiglia, come i grandi vini spumanti, si colloca a tutti gli effetti come un metodo tradizionale privato soltanto del dégorgement, pratica volta all’eliminazione del tappo corona, dei fondi di rifermentazione e che prevede la successiva tappatura con il tappo a fungo.
Proprio la scelta del tappo corona per questo prodotto garantisce la proposizione di un “bollicine” in continua evoluzione; sono infatti i fondi di rifermentazione preservati dalla tenuta di questa specifica tipologia di tappo in inox a conferire [esaltare] le sue caratteristiche di freschezza, ricchezza e longevità.

SCHEDA TECNICA

Vitigno
Malvasia
Zona di produzione
riva destra del fiume Isonzo, nel comune di San Lorenzo Isontino (GO)
Tipo di terreno
altopiano con terre rosse calcaree argillo-ciottolose di origine alluvionale (54 m s.l.m.)
Età media dei vigneti
>50 anni
Forma di allevamento
Casarsa modificato a Sylvoz con 2500 ceppi/ha
Rese
45 q.li/ha
Gestione vigneti
dal 1999 secondo i principi dell’agricoltura biologica, certificata
Vendemmia
esclusivamente manuale in cassette, leggermente anticipata rispetto al periodo ottimale di raccolta per garantire la giusta freschezza al vino
Vinificazione
l’uva intera, dalla cassetta di raccolta, viene direttamente sottoposta a pressatura soffice dove solo il mosto fiore di prima spremitura (circa il 50% del succo ottenuto) verrà utilizzato per la produzione del nostro rifermentato. Il mosto viene poi decantato a freddo per circa 12-15 h e successivamente ha luogo la fermentazione alcolica a T°C controllata (20-22°C). Dopo quest’ultima il vino permane sulle fecce fini che vengono periodicamente mantenute in sospensione. Nella primavera successiva si procede con il tiraggio e l’imbottigliamento; la rifermentazione dura qualche settimana e le bottiglie poi riposano coricate almeno 18 mesi prima della commercializzazione.
Temperatura di servizio
10°C
Suggerimenti di consumo
questo prodotto regala soddisfazioni in abbinamento con formaggi di media stagionatura, carni bianche, crostacei e pesce arrosto; ideale anche come aperitivo.